S. Michele Arcangelo, patrono
Alleghiamo la Bolla Papale con la quale, il 29 settembre 1949, Papa Pio XII proclamò San Michele Arcangelo "Patrono della Polizia di Stato".
SAN MICHELE ARCANGELO E’ PROCLAMATO PATRONO
PARTICOLARE PRESSO DIO DELL’AMMINISTRAZIONE
DELL’ORDINE E DELLA PUBBLICA SICUREZZA D’ITALIA.
PAPA PIO XII
"... E tra di loro nessuno mi è sembrato più adatto alla tutela della sicurezza pubblica e più confacente, di quel grande Principe della Corte celeste, per l’appunto l’Arcangelo Michele, essendo dotato di forza divina contro “le forze delle tenebre”.
Stando così le cose, il venerabile Fratello Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone, Arcivescovo titolare di Trebisonda (città del Ponto, Turchia), Ordinario Militare d’Italia, accogliendo i desideri sopra ricordati, perché meglio si provveda, contro i detrattori delle leggi civili, al bene spirituale dei tutori dell’Ordine pubblico e della sicurezza, sia Dirigenti sia Agenti e di lor stessi, con una protezione, recò a noi le preghiere formulate perché benevolmente ci degnassimo di proclamare San Michele Arcangelo, Patrono celeste dell’Amministrazione che ha il compito di controllare tutta la pubblica sicurezza. ..."
» Bolla Papale, e traduzione
» Bolla Papale (.jpg)