ASSISTENZA SPIRITUALE
AL PERSONALE DELLA
POLIZIA DI STATO

Simposio Europeo:
“Chiese – Polizie – Stati”

Breve storia dei Simposi Europei
31 Maggio 2022

Su iniziativa del Servizio di Religione della Polizia Ellenica, dal 16 al 20 ottobre 1992, ad Atene, si organizzò il I Simposio dei Responsabili dell’Assistenza Spirituale delle Forze di Polizia della Comunità Europea, sul tema: “Chiesa e Polizia: cooperazione per il supporto morale e spirituale degli appartenenti alla Polizia”.

            In considerazione della positiva riuscita del Simposio e del cammino di unione sempre più significativo della Comunità Europea, nonché dei cambiamenti radicali in atto in Europa orientale, ad Atene i delegati si espressero a favore di un ulteriore Simposio.

La proposta fu accolta dai rappresentanti tedeschi dei Cappellani di Polizia, cattolici e protestanti, che organizzarono il II Simposio a Francoforte, dall’8 al 12 maggio 1995, sul tema :   “ La Polizia al servizio di una nuova Europa – la Chiesa al servizio di una nuova Polizia”.

Oltre a promuovere i primi contatti oltre le frontiere della Comunità Europea, con le conseguenti possibilità di scambio di idee e di esperienze, il punto focale del Simposio si incentrò sul ruolo di un’Europa sempre più unita e sul contributo specifico e sinergico tra Chiese, Polizie e Stati.

            L’ottima riuscita del secondo Simposio fu anche di stimolo a proseguire su quest’esperienza   ed i delegati francesi accettarono di organizzare il III Simposio a Parigi, dal 4 all’8 maggio 1998, sul tema : “ L’etica della Polizia nella prospettiva dell’Europa del 2000”.

A questo Simposio erano presenti le delegazioni di 38 paesi Europei. Si è messo in evidenza che l’Europa non è più soltanto una questione economica e politica, ma anche un problema culturale ed etico, che riguarda ogni suo cittadino.

E’ stato evidenziato che l’Europa è alla ricerca di punti di riferimento, atti a rispondere alle esigenze che le vengono proposte da nuove situazioni: è quindi necessario rifarsi ad un’etica che non può accontentarsi solo di riproporre comportamenti stereotipi.

L’esigenza di una comprensione e di un approfondimento anche di tipo culturale, la concomitanza con un evento epocale (il Grande Giubileo 2000), fecero scegliere Roma quale sede del prossimo Simposio.

Il IV Simposio si è tenuto a Roma, dal 1 al 5 ottobre 2000, sul tema: “Le Forze di Polizia e le nuove culture del terzo millennio” .

L’evoluzione sociale nei Paesi europei, che camminano ormai sulla stessa strada e lo spirito ecumenico delle stesse Chiese, deve confrontarsi con problematiche interreligiose e pluriculturali sempre più pressanti. Anche le Istituzioni preposte sono interpellate per una attenzione ed una propositività più formativa ed efficace; per cui le Forze di Polizia sono chiamate ogni giorno a confrontarsi con queste nuove realtà; necessita quindi uno studio di nuove metodologie nei rapporti con questi fenomeni sociali, ed una esigenza di formazione più adeguata, in materia di diritti dell’uomo, di democrazia e di dialogo permanente.

            Nel IV Simposio si è anche ratificato un minimo di struttura organizzativa, e cioè: l’elezione del Comitato Permanente di Coordinamento e la ratifica del suo Statuto; inoltre si è stabilito che la sede dell’Archivio generale sia a Roma.

Il V Simposio, si è tenuto a Turku (Finlandia), dal 16 al 19 novembre 2003, sul tema: “Il riflesso dell’Assistenza religiosa sulla qualità del Servizio del Poliziotto”.